Progetto “Psicologo in Hospital Kids”

Sostegno psicologico per bambini genitori e operatori, presso la pediatria della Clinica De Marchi. 

Il progetto “Psicologo in Hospital Kids” è stato proposto alla Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, nel 2016  e, si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda di “umanizzazione e personalizzazione” attraverso la diffusione della cultura psicologica all’interno della Clinica pediatrica De Marchi. Nasce dall’esperienza di una collega che ha vissuto la dolorosa malattia del figlio, e nel lungo periodo ha sentito la mancanza di una figura di sostegno psicologico in momenti difficili come la comunicazione della diagnosi.

clinicaMENTE ha realizzato una ricerca sul bisogno psicologico dei genitori e operatori e sta creando uno spazio psicologico in Clinica De Marchi che risponde alle esigenze delle persone e del luogo.

Progetto “Giocare con la pioggia”

Laboratorio delle emozioni per i ragazzi della scuola. 

Il progetto è stato proposto da clinicaMENTE all’associazione dei genitori Lapis dell’Istituto Comprensivo “Pisacane Poerio” di Milano.

Il progetto è stato pensato da psicologi-psicoterapeuti e educatori che lavorano da anni nella scuola, e nasce dalla constatazione della disabitudine e spesso incapacità dei ragazzi di parlare, esprimere le emozioni e il comune più facile uso di immagini.

Il tema è di forte attualità a scuola, in famiglia e in altri gruppi sociali, e la pandemia ha provocato forti e disorganizzate stimolazioni emotive che hanno messo a dura prova tutti e in particolare gli adolescenti. Le emozioni primarie (Ekman e Friesen) paura, tristezza, gioia, disprezzo, disgusto , sorpresa, rabbia, sono oggetto di lavoro e elaborazione.

Per la realizzazione viene usato il metodo del Photolangage con l’uso di dossier di foto in gruppi composti da 8/10 ragazzi guidati da un conduttore e co-conduttore con un incontro a settimana.

A termine del laboratorio il lavoro svolto durante gli incontri sarà restituito con un video conclusivo in cui saranno proposti contenuti e foto a tema prodotte dai ragazzi.