Psicopromozione

La salute è un processo integrativo di malessere e benessere fisico, psichico e sociale. La Psicologia si adopera sia per la cura del disagio psicologico, sia per la promozione e la valorizzazione delle capacità e delle risorse della persona in ogni tappa della vita.

La promozione psicologica serve nei momenti di cambiamento, quando si devono prendere decisioni, come ad esempio la scelta del percorso di studi e la comprensione della propria predisposizione verso un ambito professionale.

Quando si avverte che la scelta è lì e manca qualcosa per concretizzarla, pensare a un sostegno psicologico può essere risolutivo. In questo modo si è aiutati a riconoscere dentro di sé le potenzialità e anche le condizioni deboli, al fine di dare valore alle proprie attitudini e comprendere i desideri più profondi.

La promozione psicologica è necessaria per manifestare la gentilezza, il rispetto, la lealtà, perché quando c’è qualcosa che funziona bisogna dirlo e fare un plauso senza sentirsi a disagio o fuori dal coro.